Ore di operazione: Lunedi - Venerdì 09:00 - 16:00 e sabato 09:00 - 14.00

Khalmohammadi - Beshir Tappeto Afgano 278x203

Khalmohammadi - Beshir Tappeto Afgano 278x203

 Image Zoom


I colori di ogni tappeto variano a seconda del lato da cui viene guardato.Puoi vedere il tappeto da varie angolazioni nelle immagini che seguono:
(clicca sulle immagini che seguono per ingrandire particolari )

  • Prezzo Offerta: 452       50%
  • Prezzo al Dettaglio: 903 €
  • Numero Articolo bkh422-553128
  • Grandezza: 278x203 cm
  • Spessore: Medio (5-10 mm)
  • Età: 0-20 (Nuova)
  • Pelo - Ordito: Lana su lana
  • Fittezza Nodi: circa 90.000 nodi per m²
  • Colori del tappeto:

Tappeti Khalmohammadi: I tappeti Khal Mohammadi sono fatti a mano dai Turkmeni in parte settentrionale di Afghanistan. Il colore basico è il rosso oscuro in diverse tonalità. Il loro ordito è di lana. Sono principali i ottagoni motivi con i disegni curvilinei in blu oscuro, ocra e beige.

Tappeti Beshir: Beshir è una piccola città nel Turkmenistan occidentale.Ivi i tappeti fabbricati appartengono alla più ampia categoria dei Bokhara.I tappeti tessuti lungo il fiume Amu Darya nall' Afghanistn settentrionale sono ugualmente chiamati Beshir.Questi,per la maggior parte,sono opera dei turcmeni nomadi Ersari.I loro di tappeti Beshir disegni provengono da motivi Herati,unitamente a forme geometriche e al motivo boteh(cespuglio,in persiano).Tappeti molto vicini sono anche gli Ersari e i Salor.

Tappeti Nomadi: Tappeti tessuti da nomadi. I nomadi si spostano continuamente e non vivono stabilmente in una determinata area geografica.Fabbricano tappeti artigianali che tessono su telai smontabili. Per questo l'ordito e la forma dei loro manufatti possono presentare piccole irregolarità .In oltre il motivo decorativo viene eseguito a memoria e il risultato dipende dall'ispirazione del momento del singolo artigiano. Pertanto certe volte il tappeto non ha lo stesso disegno su tutta la sua superficie.

Tutti i tappeti CarpetU2 sono sottoposti a pulizia con prodotti antibatterici e Repellente per le tarme di alta qualità secondo la legge persiana.

Ombreggiature orizzontali o verticali del pelo del tappeto: Le ombreggiature sono dovute al fatto che il tappeto è stato arrotolato per il trasporto.Quando verrà steso e calpestato,scompariranno. Esempi

Tessuto a una o ad entrambe le balze terminali del lato lungo del tappeto: In determinati tappeti i nomadi,su una delle due lunghezze o su entrambe,intessono le frange in uno stretto Kilim o le intrecciano elaboratamente in piccole trecce.Trattasi di una tecnica adottata da diversi tessitori per ottenere maggiore robustezza o semplicemente dare sfoggio della loro bravura. Esempi

Abrash: Causa la differente grassezza delle lane e la differente quantità di sale ,nel corso del processo di tintura ,le lane assorbono quantitativi diversi di colore.Questo non è tanto visibile prima della tintura .Nel corso della tessitura però risultano variazioni cromatiche. Questo si chiama Abrash ed è la prova della genuinità e dell' autenticità di questi tappeti ,per i quali non vengono usate sostanze chimiche. Esempi

Categoria Base
Tipo
Provenienza
Dimensione/Forma
Motivo
Qualità
Colore

Pin it

Tappeti che avete visto
Khalmohammadi - Beshir
Khalmohammadi - Beshir 278x203
452 €

Deve scegliere almeno due (2) tappeti!

Può scegliere fino a sei (6) tappeti per la comparazione!